FAQ

Via Montegufoni, 18 - Montagnana V.P. Firenze, Italia
+39 057 167 1131

1) AL CASTELLO VIENE SERVITA LA COLAZIONE?  No, al Castello non vi è alcun servizio di colazione. Non abbiamo neppure un servizio di ristorazione a pranzo. Noi affittiamo appartamenti self-catering, dove potrete trovare tutto il necessario per cucinare ed apparecchiare la tavola, ma è opportuno acquistare o portare il proprio cibo, come anche sale – zucchero – pepe etc..  Nella cucina, per preparare il caffè, troverete la “moka”, chiamata anche “caffettiera” la quale è la tipica macchinetta usata in Italia per il caffè. In nessun appartamento è presente la macchina elettrica per il caffè espresso. Non forniamo alcun tipo di sapone per piatti.

Un elegante bar/ristorante, che offre tipiche ricette della tradizione del Chianti, è aperto tutte le sere (da Aprile alla fine di Ottobre, tranne il martedì) dalle 19.30. Prenotazione obbligatoria & pagamenti con carta.

2) FORNITE TELI PER LA PISCINA? No, non forniamo teli per la piscina.

3) AVETE UN SERVIZIO DI PULIZIA GIORNALIERA COME NEGLI HOTEL?  Non vi è alcun servizio di pulizia gornaliera dell’appartamento durante il soggiorno dei clienti (i clienti pagano un costo di pulizia finale), ma su richiesta è possibile provvedere ad un servizio di pulizia al costo di EURO 15,-/all’ora. Il pagamento della pulizia finale è obbligatorio. Vengono forniti tre asciugamani a persona, lenzuola, tovaglia e asciughino. Gli asciugamani e le lenzuola che sono negli appartamenti sono inclusi nel prezzo di affitto. Il cambio della biancheria (da bagno e da camera) è previsto soltanto dopo un soggiorno di 7 notti. Se avete necessità di asciugamani extra puliti durante il vostro soggiorno, potete chiederli alla Reception pagando un costo extra di EURO 5 per ogni set di asciugamani. In merito ai bagni, gli ospiti sono tenuti ad acquistare carta igenica e sapone; verrà fornito un piccolo quantitativo per il giorno di arrivo ma che non sarà sufficiente per tutto il soggiorno. Molti appartamenti non sono dotati di asciugacapelli, ma la Reception ne possiede qualcuno a disposizione degli ospiti, potete domandarli al nostro staff, sulla base della disponibilità.

4) E’ PRESENTE L’ARIA CONDIZIONATA? Soltanto pochi appartamenti all’interno del castello e la maggior parte delle nostre dependances sono dotati di aria condizionata. L’aria condizionata non è sempre inclusa nel costo di affitto e deve essere pagata sul posto. I costi sono indicati sul nostro sito web, nelle descrizioni degli appartamenti. Gli appartamenti che sono dotati di aria condizionata sono: LA TORRE, MONTEGUFONI 11, MONTEGUFONI 28, MONTEGUFONI 29, IL BASTIONE, ACCIAIOLI 4, ACCIAIOLI 1 BIS, ACCIAIOLI 3, ACCIAIOLI 14, IL TRAMONTO, VILLA ACCIAIOLI.

Per gli altri appartamenti vengono forniti dei ventilatori.

5) CI SONO LE ZANZARIERE ALLE FINESTRE? Purtroppo non ovunque. Durante il periodo estivo, essendo situati nel mezzo della campagna, sono presenti le zanzare, ma è sufficiente acquistare dei repellenti antizanzare per il corpo e/o antizanzare elettrici da installare nelle prese a muro. Potrete trovarli nel supermercato più vicino.

6) LA WI-FI E’ DISPONIBILE NEGLI APPARTAMENTI? Le aree wi-fi sono a disposizione dei nostri ospiti (gratis) nella lobby davanti alla Reception e presso la zona ristorante. Soltanto alcuni appartamenti sono dotati anche di Wi-Fi. Chiedete alla reception se questo servizio è disponibile nel vostro appartamento.

7) LA VOSTRA STRUTTURA E’ IDONEA PER I PORTATORI DI HANDICAP? AVETE ASCENSORI? Purtroppo no. Dato che si tratta di una struttura antica ed originale, la maggior parte degli appartamenti, i giardini, il ristorante e la zona piscina sono raggiungibili soltanto salendo e scendendo delle scale. Nel caso che abbiate difficoltà motorie o a salire/scendere le scale, vi informiamo che la nostra struttura non dispone di ascensori.

8) ABBIAMO BISOGNO DELLA AUTO? Certamente !! Questo è veramente importante !! Il castello è situato in una posizione ottimale, a sud di Firenze e sulla via di Siena, ma per visitare ed espolarare la zona, avrete bisogno di una macchina. Il servizio di autobus è utile soltanto per raggiungere Firenze e comunque, ci sono poche corse. Disponiamo di una zona parcheggio gratuita proprio accanto al castello. Non forniamo servizi di transfer o di navetta, ma saremo lieti di aiutarvi a prenotare un taxi, qualora ne abbiate bisogno.

9) LA RECEPTION E’ APERTA 24/24h?  No, la Reception è aperta tutti i giorni ma non 24/24 ore. Di seguito:

ORARIO ESTIVO  (da Aprile a Ottobre)

Lunedì – Venerdì  9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Sabato  9.00 – 20.00

Domenica & Festività  9.00 – 12.00  / 15.00 – 18.00

ORARIO INVERNALE  (da Novembre a Marzo)

Lunedì – Venerdì  9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00

Sabato  9.00 – 12.00

Domenica & Festività  CHIUSO

10) IL CHECK-IN E’ POSSIBILE 24/24h?  Purtroppo no. Da Aprile ad Ottobre, gli ospiti possono fare il check-in soltanto tra le 17.00 e le 19.00. Possiamo accordare un late check-in tra le 19.00 e le 22.00, pagando un costo extra di EURO 25 per appartamento. Nel caso in cui gli ospiti arrivino al castello prima delle 17.00, saranno sicuramente i benvenuti e qualora l’appartamento non fosse ancora pronto, potranno aspettare godendosi il giardino o la piscina.

In inverno, da Novembre a Marzo, il check-in con lo staff è possibile soltanto fino alle ore 18.00 (lunedì – venerdì). Per gli arrivi oltre le 18.00 o durante i fine settimana/giorni festivi quando la Reception è chiusa, saranno lasciate le indicazioni all’ingresso principale del Castello, di modo che gli ospiti possano raggiungere per proprio conto l’appartamento prenotato e fare il check-in con lo staff la mattina seguente.

DA SAPERE E RICORDARE

1) COSTI DI ANNULLAMENTO

Se il cliente, per qualsiasi motivo, annulla il contratto d’affitto sono previste le penali:

  • 25% del totale per annullamenti a partire dal giorno di conferma fino al 45° giorno prima dell’arrivo;
  • 50% del totale per annullamenti a partire dal 44° al 30° giorno prima dell’arrivo del cliente;
  • 90% del totale per annullamenti a partire dal 29° al 5° giorno prima dell’arrivo del cliente;
  • 100% del totale per annullamenti a partire dal 4° al giorno prima dell’arrivo del cliente.

In caso di cancellazione, il deposito pagato non è rimborsabile.

2) ARRIVO E PARTENZA  (vedere FAQ sopra)

L’orario di arrivo è previsto tra le ore 17.00 e le ore 19.00.

In caso di ritardi o cambiamenti riguardo al giorno di arrivo si prega di avvertire in anticipo la Direzione oppure non sarà possibile ricevere le chiavi dell’appartamento.

Al momento dell’arrivo il cliente dovrà presentare al proprietario o al suo rappresentante il voucher d’ingresso ed i documenti d’identità di tutti i villeggianti presenti per la registrazione delle presenze come previsto dalla Legge Italiana.

Per arrivi oltre le 19.00 e tassativamente entro le ore 22.00 è richiesto un supplemento di € 25. Si prega di avvertire comunque in anticipo la Direzione, altrimenti non sarà possibile ricevere le chiavi dell’appartamento.

La partenza e la riconsegna delle chiavi sono previste entro le ore 10.00 del giorno di partenza.

3) BIANCHERIA

Al momento dell’arrivo il cliente troverà l’appartamento pulito ed in ordine con i letti già preparati ed un set di asciugamani per ogni persona. Ogni set è composto da 3 asciugamani (grande, medio, piccolo). Non forniamo teli per la piscina.

In cucina ci saranno una tovaglia e degli asciughini.

La biancheria è compresa nel prezzo di locazione. Nel caso in cui il cliente avesse bisogno di ulteriore biancheria, è disponibile presso la Direzione pagando un supplemento: € 5 per un set di asciugamani, € 4 per un set di lenzuola (singole o matrimoniali – compreso di federe).

4) ATTREZZATURA

In ogni appartamento si trova tutto il necessario per cucinare ed apparecchiare la tavola. Gli angoli cottura sono normalmente composti da piano cottura a gas e frigorifero. Non c’è il forno, tranne in alcuni appartamenti (se l’appartamento è provvisto anche di forno sarà specificato nella descrizione dell’appartamento stesso).

I clienti trovano tutto il necessario per cucinare ed apparecchiare la tavola, ma devono però procurarsi per proprio conto tutto ciò che rappresenta il cibo, anche cose come sale-zucchero-pepe ecc..  In cucina, per prepararsi un buon caffè la mattina, i clienti troveranno la classica caffettiera o moka, ma non la macchina per caffè espresso.

I clienti devono procurarsi anche il detersivo liquido per piatti e spugne.

Per quanto riguarda la stanza da bagno, i clienti stessi devono provvedere all’acquisto di carta igienica e saponi da bagno; ovviamente è nostra cura far trovare già qualcosa all’arrivo, ma si tratta di una minima quantità e quindi non sufficiente per i giorni successivi.

I nostri appartamenti non dispongono di tv (eccetto laddove diversamente indicato), radio, telefono ed asciugacapelli.

A disposizione dei clienti: piccola stanza lavanderia situata di fronte all’ ingresso principale del castello con una lavatrice ed un ferro da stiro. Il costo relativo ad ogni lavaggio è di € 4,-. Prenotazioni presso la Reception. Presso la reception i clienti potranno trovare anche alcuni asciugacapelli, fino ad esaurimento scorte.

5) PAGAMENTI

I clienti possono pagare con contanti, carte di credito (VISA o MASTERCARD) e/o bancomat.

6) ANIMALI DOMESTICI

Gli animali domestici non sono ammessi.

 

    Proprietario, Cosimo

    Io e la mia squadra siamo qui per aiutarvi. Fateci sapere se avete domande.